Francesca Zoboli


Francesca zoboli vive e lavora a Milano dove si è diplomata in Visual Design alla scuola Politecnica di Design, successivamente ha frequentato, l’Accademia di Belle Arti di Brera laureandosi in pittura. Nel 1990 ha fondato con altre socie lo studio di decorazione “L’O di Giotto”.

Il suo lavoro, che da alcuni anni si svolge su una sottile linea di confine fra pittura e decorazione di interni, ha fatto della carta il suo materiale d’elezione: dai preziosi collages fatti con carte povere, trattate con colori all’amido di riso o con inchiostri, ai grandi assemblaggi astratti, ispirati a tessuti, tappeti e arazzi, realizzati utilizzando pettini e strumenti messi a punto specificamente per ottenere texture ed effetti unici.

Spesso si è confrontata con superfici di dimensioni ragguardevoli. Dal 2013 questa vocazione si è espressa nella progettazione di wallpaper per l’azienda Wall & Decò, attività in cui i due poli della sua ricerca vengono armonicamente risolti.

Ultimamente si è anche dedicata anche alla progettazione e illustrazione di libri. Per la casa editrice Topipittori, tra i vari libri progettati e illustrati nel 2012, “Dame e cavalieri” è stato inserito dalla Internationale Jugendbibliotheck di Monaco, tra i White Ravens 2013 (bollettino internazionale dei migliori libri per bambini e ragazzi), meritando inoltre una Menzione d’onore per la sezione non-fiction al BolognaRagazzi Award 2013. Per la casa editrice “La Grande Illusion” ha progettato “I fiori Blu” e “Travasi”, entrambi risultato di una ricerca artistica parallela. Nel 2017 vince il premio di miglior libro d’artista con “Piccolo circo”  per il concorso “Tocca a te” che consiste in progetti per bambini non vedenti e ipovedenti.

Svolge inoltre attività di insegnamento presso lo IED di Torino, e organizza laboratori e workshop in diverse situazioni come festival o biblioteche.

Links:

https://www.instagram.com/f.zoboli/

https://www.archilovers.com/people/1449335

http://www.abitare.it/it/design/visual-design/2011/10/18/terre-di-francesca-zoboli/

http://topipittori.blogspot.com/2012/10/le-dame-e-i-cavalier.html

https://www.homify.it/esperti/25355/francesca-zoboli/progetti

http://www.lagrandeillusion.it/it/libro/travasi/

http://www.lagrandeillusion.it/it/libro/i-fiori-blu/