About


Fabrizio De Fabritiis

Sono nato in un paese dell’Abruzzo, Penne, tra il mare e il Gran Sasso dove ho frequentato le scuole fino al liceo, per poi trasferirmi a Milano dove mi sono laureato in Economia Politica alla Bocconi con il massimo dei voti. 

Mi sono sempre occupato di cibo per il corpo e per la mente, sviluppando prima una forte attività consulenziale e editoriale sulla gestione di ristoranti di primario rilievo nazionale poi come dirigente della Arnoldo Mondadori Editore in qualità di responsabile delle librerie e poi come amministratore unico della Settimopero srl e poi della Milano Ristorazione spa. Ho realizzato molti progetti sull’agricoltura occupandomi di agricoltura periurbana, del rapporto tra città e campagna, dei nuovi ortaggi esotici per i nuovi cittadini della città.

Credo nella legalità e mi occupo di reportistica sociale, 231 e anticorruzione. Penso che il modello cooperativo sia ancora valido e possa essere utilmente impiegato per lo sviluppo di iniziative con grandi numeri di utenti e di operatori. L’innovazione tecnologica mi affascina e per qualche anno mi sono occupato di droni organizzando una fiera specializzata su di loro.  

Vado in bicicletta, mi piacciono il mare e la montagna, i viaggi spaziali, l’arte, la musica, i gatti, la cucina, leggere, ballare. 

Ho iniziato a occuparmi di cambiamento climatico, la nostra sfida più grande. Abbiamo bisogno di un punto di vista forte che ci orienti, mettendo sullo stesso piano noi, le piante e gli animali.