Barbara D’Addazio


Sono nata a Penne (PE) nel 1974 dove vivo e lavoro e mi sono diplomata maestra in tessitura nel locale Istituto D’Arte Mario dei Fiori.

Molto presto ho scoperto la passione per la ceramica e a venti anni ho realizzato un grande pannello per la Riserva Naturale del Lago di Penne dove è tutt’ora installato.

Ho partecipato a varie mostre suscitando molto interesse. Negli anni ho perfezionato la mia tecnica creando un mio stile. La mia fonte d’ispirazione è la natura con i suoi colori, creando così un genere allegro e armonioso.

Negli ultimi anni lavoro sia come tessitrice nella realizzazione di arazzi da opere di grandi artisti contemporanei che come ceramista.

Oltre che realizzare arazzi e ceramiche, amo sperimentare tecniche artistiche diverse e ultimamente mi sto dedicando allo studio dell’acquarello. La mia vita si accompagna ad altre due grande passioni: la danza e il canto, fondamentali nella creazione delle mie opere.

L’arazzo si ottiene miscelando fili di lana di diverso colore creando così sfumature e profondità. Si lavora ad un telaio a quattro licci seguendo il disegno chiamato anche cartone. La tessitura viene eseguita interamente a mano intrecciando o scalando i fili colorati con l’ordito e formando così la trama dell’arazzo.

Potete seguirmi su Fb come Barbara DAddazio

Instagram daddaziob

TikTok @daddaziob

La mia mail è barbaradaddazio0@gmail.com