Lucia Mongioj (Novara, 1967).
Dopo il liceo si è specializzata in Illustrazione e pubblicità allo IED, Istituto Europeo di Design, di Milano e successivamente ha partecipato a laboratori di illustrazione con artisti di livello internazionale come Stepan Zavrel e Arcadio Lobato a Sarmede, il paese delle fiabe. In seguito, ha studiato Computer Grafica a Milano.
Ha vinto il Primo premio al concorso per la migliore campagna pubblicitaria in Finish Layout indetto dall’agenzia pubblicitaria Incentive Gift di Milano, in collaborazione con lo IED, Istituto Europeo di Design.
Ha vinto il Primo premio al Concorso a livello nazionale, indetto dalla Contè, con il Liceo Artistico Felice Casorati di Novara.
Collabora con le più note Case Editrici italiane ed estere ed alcune agenzie di Grafica e Pubblicità. Ha realizzato mostre personali, partecipato a collettive, dipinge inoltre murales decorativi per interni. Tiene un corso di Illustrazione all’Accademia di Belle Arti Acme di Novara.
Fa l’illustratrice con grande passione; realizza in particolar modo quelle immagini colorate e fantasiose che esprimono pensieri e parole per i libri che leggono i bambini e gli adolescenti.